Sgombero di via Giustiniani, il Riesame scarcera i quattro antagonisti genovesi: “Nessun grave indizio”
Redazione www.genova24.it
Il Tribunale per il Riesame di Genova, presieduto dal giudice Anna Maria Ivaldi, questa mattina ha annullato la misura di custodia cautelare per i quattro antagonisti genovesi ai domiciliari dal 12 dicembre per i fatti relativi al primo sgombero di via dei Giustiniani 19 del 7 agosto scorso.
Prosegui la lettura…
“A volte mi chiedo che senso ha la mia vita, chiuso tra queste quattro mura, con un ergastolo da scontare. In altri momenti invece, sento che non finirò i miei giorni in prigione.
Prima o poi in qualche modo uscirò e mi riconcilierò con l’esistenza.
Vivere, vale comunque la pena: sentire l’aria entrare nei polmoni, il cuore battere, il sangue scorrere nelle vene.
Percepire il passare del tempo.
Come si può condannare qualcuno alla prigione a vita, a una pena infinita.
Si vuole scolpire la sua colpa nella memoria perché vi resti in eterno.
Ma questo per fortuna è impossibile, è inumano.
L’oblio arriva, cancella la memoria, la modifica. Del mio passato conservo solo gli episodi migliori, i volti che tra mito e realtà mi accompagneranno sempre.”
Roberto Silvi, morto il 1° aprile 2008 a Parigi, ucciso da una malattia balorda.
Per anni rifugiato in Francia a causa di “un passato che non ho mai voluto modificare, e tanto meno rinnegare, con letture posteriori”.
PS grazie Baruda
Tutto ciò che non dovete sapere sull’alta velocità, in un’inchiesta di citizen journalism illustrato “DOSSIER TAV” sulla costruzione della linea ferroviaria per i treni ad Alta Velocità Torino-Lione
Prosegui la lettura…
Categorie:INIZIATIVE, MASSMEDIA, NEWS Tag: alta velocità, bassa velocità, fs, iniziative, no grandi opere, notav, partito democratico, PD, REPRESSIONE, stato, tagli, valsusa
Ciao a tutti, la valle risplende!
Eccoci ancora una volta nelle strade, ancora una volta insieme.
Il messaggio credo sia arrivato in ogni angolo innevato della valle: nessuna compensazione, nessun compromesso.
Corridoi, piattaforme logistiche, opere strategiche sono termini coniati ad hoc e rinchiudono un solo significato: il progresso degli interessi di pochi a discapito della comunità e dei territori.
E non rappresenta certo una novità.
Prosegui la lettura…
Categorie:INIZIATIVE, NEWS Tag: campomorone, comitati, fiaccolata, iniziative, noterzovalico, pontedecimo, REPRESSIONE, stato, trasta, valpolcevera, valverde
Dicembre è arrivato, sembrava così lontano nelle nostre teste di presidianti alle prime armi con una fetta di anguria in mano ad aspettare lo spettro del sig.Cociv di cui avevamo sentito solo parlare e che, nel dubbio, ci portava a rincorrere insospettiti ogni malcapitato che si aggirasse in zona con una cartellina.
La mia sveglia personale (che suona sempre in stra-ritardo rispetto alle altre), mi ha portato a fine luglio a partire a piedi da casa mia a Pontedecimo, giungere in piazza, tirare su per il “Perdono” (recuperare un’amica), proseguire verso Campomorone, arrivare in Via Martiri e trovarmi in mezzo a una folla di gente che discuteva di Terzo Valico. Buongiorno coscienza, si parte!
Prosegui la lettura…
Categorie:INIZIATIVE, NEWS Tag: alta velocità, bassa velocità, campomorone, comitati, iniziative, isoverde, no grandi opere, notav, noterzovalico, pontedecimo, REPRESSIONE, stato, tagli, valpolcevera, valverde
Liberarci tutti – il volantino
Presidio ore 16.30 Piazza San Lorenzo, Genova – Mercoledì 19 Dicembre
Mercoledì 12 dicembre 11 compagni hanno ricevuto la notifica di una serie di misure cautelari (4 arresti domiciliari, 7 obblighi di firma giornalieri), nominalmente per atti compiuti durante lo sgombero di Giustiniani 19 avvenuto il 7 agosto. Le misure vengono date non in quanto “sanzione” dei reati commessi, ma come “prevenzione” di reati ancora da compiere: si tratta infatti di misure cautelari preventive, disposte per impedire la reiterazione del reato e per “sorvegliare e punire” coloro che dimostrano di avere un comportamento che non può essere “corretto” altrimenti.
Prosegui la lettura…
L’ordinanza che ha colpito compagni, amici e attivisti a seguito dello sgombero dei Giustiniani ad agosto prevede anche “”variazione”” degli obblighi.
Domani le persone colpite dagli obblighi di firma saranno costrette a cambiare orario e commissariato in modo che non possano partecipare alla fiaccolata NoTav in ValVerde.
Ciò che lo Stato non riesce a fare con direttamente con le leggi rimane in mano alla discrezionalità di giudici e guardie, quindi via libera al DASPO politico.
Una Genova all’avanguardia.