Home > INIZIATIVE, MASSMEDIA, NEWS > beccogiallo dossier tav

beccogiallo dossier tav

22 Dicembre 2012

Tutto ciò che non dovete sapere sull’alta velocità, in un’inchiesta di citizen journalism illustrato “DOSSIER TAV” sulla costruzione della linea ferroviaria per i treni ad Alta Velocità Torino-Lione

 

 

Sceneggiatura e disegni: Claudio Calia
Caratteristiche: 128 pagine, brossura, b/n
Fino a che punto può spingersi l’uso legittimo della forza da parte di uno Stato? Che ruolo assumono i media nella costruzione simbolica del nemico pubblico? Quali sono gli strumenti a disposizione del cittadino per opporsi a ciò che ritiene ingiusto, quando la sua volontà viene ignorata in virtù di interessi di carattere nazionale?
Dossier TAV è un’inchiesta illustrata sui progetti, i costi, i benefici e gli interessi in gioco della linea ferroviaria per i treni ad Altà Velocità Torino-Lione: un esame critico sulle valutazioni economiche, etiche, ecologiche e politiche di un’opera che ha suscitato – e continua a suscitare – una poderosa mobilitazione popolare.

 

L’AUTORE
Claudio Calia è nato a Treviso nel 1976, vive e lavora a Padova. Insieme a Emiliano Rabuiti ha curato le produzioni a fumetti di Radio Sherwood Comix against Global WarVite PrecarieFortezza Europa (Coniglio, 2006), Resistenze (BeccoGiallo, 2007), ZeroTolleranza (BeccoGiallo, 2008), Sherwood Comix – immagini che producono azioni (Nicola Pesce, 2009), e con la collaborazione del collettivo Burp! Global Warming (Nda Press, 2010).
Ha realizzato Porto Marghera – La legge non è uguale per tutti (BeccoGiallo, 2007, premio Boscarato come miglior libro nello stesso anno) e È primavera – Intervista a Antonio Negri (BeccoGiallo, 2008). Insieme a Luana Vergari ha realizzato Caro Babbo Natale… (Black Velvet, 2008). Ha collaborato a Piccola Cucina Cannibale, esperimento di poetry comics con Lello Voce e Frank Nemola (Squilibri, 2012).

I commenti sono chiusi.